Groove per basso elettrico in ottavi 3. Continuiamo a studiare gli esercizi del metodo GROOVES FOR ELECTRIC BASS – Essential pattern and bass lines for all styles by David Keif della Musicians Institute Press.
Si tratta di un altro groove in ottavi, questa volta molto impegnativo per quanto riguarda movimenti orizzontali e fingering della mano destra.
Per non perdere le pubblicazioni dei prossimi esercizi iscrivetevi al canale YouTube e al blog del sito attraverso il box nella colonna a destra.
La prima sezione di questo groove si basa sull’intervallo di sesta. Vi consiglio di utilizzare movimenti della mano orizzontali con lo stesso fingering suonando gli intervalli con medio e indice. Mantenere la stessa sequenza di dita vi aiuterà a imparare prima l’esercizio e raggiungere velocità maggiori. Provate a suonare questo groove senza usare le corde aperte. Molta attenzione da porre al double stop con acciaccatura presente all’ultima battuta della sezione A, che bisogna suonare arrivando in slide.
Invece dal punto di vista armonico notate che sul LA min la prima nota della misura non è la fondamentale ma la terza dell’accordo.
La seconda sezione è formata principalmente dalle note degli accordi, quasi come fossero arpeggi. Qui troviamo fingerings più impegnativi.
Nei prossimi articoli verranno pubblicati i “Groove per basso elettrico in terzine 1”.