La chiave di basso indica il FA sul quarto rigo.
I suoni musicali vengono rappresentati tramite il rigo musicale formato da cinque linee e quattro spazi chiamato pentagramma. Le chiavi sono in totale sette (setticlavio), ma quelle più utilizzate nella musica moderna sono la chiave di violino e la chiave di basso.
Il simbolo della chiave ricorda il riccio del contrabbasso e poggia sul quarto rigo seguito da due puntini.
Partendo dal FA e completando la scala salendo e scendendo si possono ricavare le rimanenti note che si trovano negli spazi o sui righi del pentagramma.
Per indicare i suoni che si collocano fuori dal rigo musicale si utilizzano i tagli addizionali. Questi si possono trovare in testa o in collo, a seconda che dividano in due parti la nota o che siano posizionati al di sotto o al di sopra di essa.
Possiamo quindi andare a posizionare sul pentagramma le quattro corde del basso o del contrabbasso partendo dalla più grave il MI.
Il basso è uno strumento traspositore e suona un’ottava più grave di come viene scritto, come la chitarra. Quindi le note dovrebbero quasi tutte essere segnate con tagli addizionali sotto il pentagramma. Però per facilitarne la lettura si spostano.