Enzo Mesiti – Biografia

Enzo Mesiti

Enzo Mesiti – Gli inizi.

Enzo Mesiti inizia a studiare il basso elettrico all’età di 17 anni con il maestro Roberto Celio presso la scuola di Musica Percstudio.
Si iscrive all’Università degli Studi di Torino alla facoltà di Lettere in Scienze della comunicazione dove frequenta il corso di Civiltà musicale afro-americana con il prof. Luca Cerchiari, la cui parte monografica tratta Miles Davis. Nel periodo 2001 – 2009 è stato Project Manager all’Università degli Studi di Torino realizzando il portale Unito.it basato su tecnologia Oracle; Project Manager area IT presso CSI per la Regione Piemonte.

L’attività Didattica

  • 1992 – 1999 docente del corso di Basso Elettrico presso la scuola di musica Dracma di Torino
  • 2014 – 2017 docente del corso di Musica d’insieme presso la scuola di musica ACM di Beinasco
  • 1999 – 2018 docente del corso di Basso Elettrico e Musica d’insieme presso la scuola di musica PercStudio del M.° Giorgio Gandino.

L’attività musicale

Dal 1996 fonda assieme ad altri musicisti il gruppo musicale Onda d’Urto, con cui incide 3 cd e svolge un’intensa attività concertistica in tutta Italia. In pochi anni suona in più di 250 concerti, suonando tra gli altri al Salone della Musica di Torino (edizione 1998) e al Palastampa di Torino.

Dopo l’esperienza con gli Onda d’Urto, inizia l’attività di turnista live e dal 2000 suona con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Regio di Torino. Successivamente partecipa alle Clinics MASTERDRUM con Skip Hadden e Sergio Bellotti, docenti del Berklee Music College of Boston. Suona  al Volterra Jazz Festival con il quartetto free jazz del chitarrista Claudio Lodati, fondatore degli Art Studio e con il gruppo Tribà.

Dal 2008 Enzo Mesiti suona stabilmente nei Calipson, prosecuzione del progetto Tribà. Il gruppo guidato dal percussionista Vito Miccolis ha partecipato a festival e rassegne importanti.

  • TORINO WORLD MUSIC MEETING 2008;
  • HISPANICA, STORIA E LETTERATURA TRA IVREA E SPAGNA;
  • VIII edizione del FESTIVAL NAZIONALE DEL CABARET IN ROSA nel Teatro Coccia a Novara;
  • CORTILE DELLA FARMACIA 2010;
  • MTV DAYS 2010;
  • BALLA COI CINGHIALI 2010;
  • RAFANASS 2011; FERIE DI AUGUSTO 2011 (Bene Vagienna);
  • CERVEZAFEST 2011(Ceva);
  • JAZZ CLUB TORINO

Nel 2010 ha sonorizzato con i Calipson il film documentario “Mi Pogolotti Querido”. Il film è stato diretto da Enrica Viola e prodotto da Una Film Torino con il sostegno di Regione Piemonte – Assessorato alla Cultura, Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund e Centro Cultural Pablo De la Torriente Brau La Habana Cuba.
Dopo l’anteprima mondiale di dicembre al 32° Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano de L’Avana a Cuba è stato proiettato il 14 aprile 2011 al Cuban Art Center di Manhattan nell’ambito del 12° Havana Film Festival New York.

Gli ultimi anni

Dal 2015 suona nel tour Circus con Danilo Amerio, due tour italiani con Lola Gulley, Atlanta’s queen of Blues e con il chitarrista Rudy Rotta.

Dal 2017 Enzo Mesiti suona nella band del cantautore ligure Alberto Napolitano, in arte Napo, con cui ha partecipato a molti tour italiani e inciso il disco “Appunti di viaggio” edito da Maccaja.

Attualmente è un componente del Trio Marciano gruppo di cui fanno parte oltre a Enzo Mesiti, l’istrionico Dottor Lo Sapio (Vito Miccolis) e Mao. La formazione si esibisce in una “stand up comedy musicale” e nel 2023  ha prodotto un Ep “Trilogy” disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Trio Marciano Live

Discografia

Enzo Mesiti ha registrato i dischi: “Ombre – Onda d’Urto” 1996 edito da Sony Music, prodotto da Carlo Ubaldo Rossi al Transeuropa Recording Studio di Torino; “Boom Boom Fred” 2010 dedicato ai 50 anni della morte di Fred Buscaglione edito da Musicalista, prodotto da Josh Sanfelici nello studio Mulino Arancione”; “ What the Funk You Want – The Black City” 2017 edito da LaZaRiMus; “Appunti di Viaggio – Alberto Napo Napolitano” 2019 edito da Maccaja. Ha registrato e prodotto i dischi: “Calipsonia – Calipson” 2011; “Latin Land – Simona Palumbo” 2021 (Egea Music); “Trilogy – Trio Marciano” 2023. Ha Collaborato in studio con Carlo Ubaldo Rossi (Transeuropa Recording), Josh Sanfelici (Mulino Arancione), Marco Canavese (Nadir Studio).

Tournèe

Dal 2015 suona nel tour Circus con Danilo Amerio, due tour italiani con Lola Gulley, Atlanta’s queen of Blues e con il chitarrista Rudy Rotta.

2009-2011 Calipson

2012 Lulu and the Bring Back Band

2013 Danilo Amerio, Circus

2014-2016 Lola Gulley and the Black City

2017-2024 Alberto Napolitano “Napo”, Napo Canta de Andrè

2020-2024 Trio Marciano