Groove per basso elettrico con terzine 3. Un altro degli esercizi del metodo GROOVES FOR ELECTRIC BASS – Essential pattern and bass lines for all styles by David Keif della Musicians Institute Press.
Nelle lezioni sul sito potete trovare tutti gli esercizi trattati su questo metodo.
Per non perdere le pubblicazioni dei prossimi esercizi iscrivetevi al canale YouTube e al blog del sito attraverso il box nella colonna a destra.
Il groove n. 6 è basato su un accompagnamento blues.
Il blues è una forma musicale direttamente derivata dai canti che i primi afroamericani intonavano nelle piantagioni dove erano costretti a lavorare come schiavi.
Si dividevano in cries e call. Erano canti di lavoro agricoli molto ritmici per sincronizzare i movimenti del gruppo a tempo e ridurre il senso di noia. Questa forme musicali erano caratterizzate da melodie formate sulla scala pentatonica africana. Si è poi evoluta armonicamente con l’impiego di strumenti occidentali, in primo luogo la chitarra, l’armonica a bocca, violini e contrabbassi.
Il blues si struttura in una strofa seguita da una pausa o un momento strumentale e ripetuta due volte (call and response) a cui segue una risoluzione finale in risposta. Lo schema è andato standardizzandosi nelle tradizionali dodici misure nel corso dell’integrazione della musica nera con quella occidentale ma le caratteristiche salienti sono rimaste invariate.
È sicuramente uno dei groove più impegnativi nel libro. Sebbene vi sia uno schema ripetuto, richiede alcuni spostamenti rapidi e resistenza per suonare in modo uniforme e solido. L’armonia è quasi interamente formata da accordi di dominante e 1 accordo minore di passaggio. Prestare particolare attenzione alla divisione della terzina per mantenere lo swing del groove.